Perchè le recensioni sono fondamentali per la tua attività

Con l’esplosione di Internet e dei Social Media i consumatori si affollano per fare i loro consigli sotto forma di recensioni sui vari social media, e sui siti dedicati proprio a questo (booking, tripadvisor..).

Le recensioni online aumentano la fiducia dei clienti, ed un attività che può vantare online buone recensioni inizia a ricevere un flusso di clienti continuo e automatico.
Ormai dovresti essere convinto che la tua attività deve prestare attenzione alle recensioni on line, in caso contrario ancora non ti sei reso conto della potenza di questo strumento che può allo stesso tempo far esplodere la tua attività o distruggerla.

Se sei tra quelle persone che ha sempre sottovalutato questo aspetto, inizia fin da subito a chiedere ai tuoi clienti di lasciarti una recensione online. Con le recensioni online, puoi conoscere i lati positivi e negativi della tua attività e questo ti aiuterà a dare un miglior servizio ai clienti in futuro. Se sei fra quelle persone che pensa che non leggere le recensioni online possa aiutarti a non avere distrazioni inutili, in realtà non conoscere le opinioni dei tuo clienti non ti dà la possibilità di analizzare e portare miglioramenti alla tua attività.

Online i clienti possono mettere in discussione i tuoi prodotti, il servizio, ma allo stesso tempo può fare proposte sui cambiamenti che vorrebbe vedere. Questo aiuta te e i tuoi collaboratori a capire cosa sta facendo bene, e cosa invece può migliorare affrontando i problemi che il cliente pone più spesso in evidenza.

Se analizziamo dei dati di un sito che in Italia è ancora poco utilizzato come Yelp, viene mostrato come un aumento del rating di una stella può fare aumentare del 10% le entrare di un locale, menttre un rating negativo può portare l’azienda a perdere il 30% dei suoi clienti.
Se prendiamo in considerazione che alcuni clienti decidono di entrare in un locale solo in base alle recensioni già date da persone che ci sono state, non sai quanti clienti potresti perdere se non monitori le recensioni della tua attività. Ben il 94% dei consumatori ha dichiarato che una recensione negativa online non li ha fatti prenotare in un determinato locale.

La soddisfazione del cliente, come già sai, è fondamentale per la crescita di un attività ed è un lavoro che bisogna fare tutti i giorni. Un cliente soddisfatto avrà piacere a scrivere la propria recensione positiva online, e soprattutto a rimanere un tuo cliente fedele.
Se consideri che i nuovi clienti nella ricerca di un servizio o prodotto si baseranno tantissimo sulle recensioni dei clienti, questo dovrebbe farti capire quanto è importante ogni singolo cliente che entra nel tuo locale o acquista il tuo servizio.

Considerando un aspetto un pò più tecnico, ogni recensione in più che avrai online, farà si che il ranking della tuà attività aumenta, che verrà più facilmente trovata sui motori di ricerca, creando un circolo vizioso positivo (o negativo se i clienti non sono soddisfatti).

Per concludere, se non stai già monitorando le recensioni della tua attività, migliorandoti in base a quello che leggi, fallo da subito.
Se preferisci affidarti ad una persona esperta che possa indirizzarti nella giusta direzione, non esitare a contattarmi per studiare insieme la strategia migliore per il tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *