Perchè Facebook è fondamentale per te e la tua attività

Si hai letto bene ed è così, Facebook deve essere obbligatoriamente parte della tua strategia di marketing locale.
In questo post cerco di spiegarti come puoi usare Facebook come parte integrante della tua strategia di Marketing Locale.

Per prima cosa, se non hai creato una pagina Facebook collegato a te e alla tua attività, e soprattutto non stai creando contenuti frequenti è arrivato il momento di rimediare a questo grande errore.

Molte persone si bloccano dicendo che “non sanno cosa scrivere”. Non c’è bisogno di inventarsi cose strane, creatività travolgenti o altro, bisogna essere aggiornati sul proprio settore, e se ci lavori è una cosa che già fai e scrivere su quegli argomenti.

Questo è un lavoro che puoi fare già tu, senza bisogno di un professionista di Marketing Digitale.

A questo punto mi chiederai: “E quindi a che mi serve un esperto se posso fare già tutto da solo?”.
L’ aiuto dell’esperto serve per ottimizzare il tuo lavoro, ed ad indirizzarti per migliorarlo.

Per esempio io ti potrei aiutare tramite gli Insight di Facebook, a capire quale pubblico interagisce più con la tua pagina (età, sesso, hobby) e quindi ad ottimizzare i contenuti per quel tipo di pubblico.

Un altra cosa su cui potrei aiutarti, è vedere gli orari in cui è più probabile che i tuoi potenziali clienti sono online, concentrandoci su quelli e cercando di pubblicare i contenuti negli orari giusti in modo da influenzare maggiormente l’algoritmo di Facebook per migliorare i risultati.

“Francesco ma dimmi, prima di affidarmi ad un professionista che altro posso fare per migliorare la mia pagina?”

Ecco la domanda giusta che mi aspettavo di ricevere. Le pagine aziendali di Facebook hanno varie funzioni e svolgono un ruolo importante nella strategia di marketing e di comunicazione con i social media. Si tratta di un “profilo” che permette alla vostra azienda di comunicare con i suoi clienti e di comunicare con loro, condividere contenuti senza aver bisogno necessariamente di essere connessi.

Per prima cosa potete migliorare la vostra pagina Facebook, inserendo nel profilo della vostra pagina l’indirizzo e il numero di telefono, dati fondamentali che nel caso di interesse un potenziale cliente subito cercherà.

Oltre al consiglio già dato di essere frequenti nei contenuti, un altro consiglio che voglio darti è quello di essere presente per le persone che ti contattano. Cerca di rispondere a tutti con cordialità, e se qualche tuo contenuto riceve commenti negativi non arrabbiarti, ma cerca di capire il motivo e rispondi con toni gentili.

Queste sono cose che puoi fare fin da ora, poi se ti serve un aiuto per impostare campagne a pagamento e raggiungere potenziali clienti che ancora non ti conoscono , magari per indirizzarli sia a conoscerti tramite facebook ma anche ad altri canali (sito web, landing page ecc.) non esitare a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *